C'è ancora domani

prima regia di Paola - 26 ottobre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    8,617

    Status
    Offline
    ancora fotine
    www.instagram.com/p/C5-zBPWq2Rx/?igsh=NGUxcnZyZDg3c3Vo
    www.instagram.com/p/C5-xm5dKnXl/?igsh=MTYweDZ2YzRuY3JhMQ==
    www.instagram.com/p/C5-vMu3Iy2C/?igsh=eGwydm40YTBsaWxl

    e video


    Edited by *Ilenia* - 21/4/2024, 10:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,984
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    Paola Cortellesi non riesce ancora a credere al successo del suo film C’è ancora domani, campione d’incassi in Italia. La regista e attrice ha raccontato a Bbc News il suo stupore per l’uscita del film in tutta Europa: There’s Still Tomorrow, questo il titolo inglese, sarà distribuito da Vue Cinemas nelle sale del Regno Unito e in Irlanda dal 26 aprile. "Nessuno avrebbe mai potuto prevedere l'ondata di partecipazione e di affetto del pubblico per questo film”
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    8,617

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renatoponzzo @ 25/4/2024, 20:55) 
    Paola Cortellesi non riesce ancora a credere al successo del suo film C’è ancora domani, campione d’incassi in Italia. La regista e attrice ha raccontato a Bbc News il suo stupore per l’uscita del film in tutta Europa: There’s Still Tomorrow, questo il titolo inglese, sarà distribuito da Vue Cinemas nelle sale del Regno Unito e in Irlanda dal 26 aprile. "Nessuno avrebbe mai potuto prevedere l'ondata di partecipazione e di affetto del pubblico per questo film”

    grazie Renato!
    però, come da post precedente:
    CITAZIONE (*Ilenia* @ 2/4/2024, 15:14) 
    ti chiedo solo per favore, come da regolamento, di indicare sempre le fonti delle notizie (https://paolacortellesi.forumfree.it/?t=15...p=141757126&r=1 TOPIC E POST punto 6 :mf_wink.gif: )

    grazie!

    intanto l'intervista alla BBC citata:
    There's Still Tomorrow: The film which beat Barbie at the box office in Italy
    Greta Gerwig's Barbie may be the most financially successful movie ever to be directed by a female filmmaker, and the highest-grossing film of 2023. But it was beaten at the box office in Italy by another film, also made by a woman and speaking directly about the female experience.

    There's Still Tomorrow (C'è Ancora Domani), by 50-year-old actress, writer and singer Paola Cortellesi, is now being released across Europe, including the UK. It became a phenomenon in Italy last year, taking more money than both Barbie and Oppenheimer.

    As of last month, it had made around £31.5m in cinemas, was the country's biggest film of 2023, and the most successful film ever directed by an Italian woman.

    Cortellesi tells BBC News that she still can't quite believe its success.

    "No-one could ever have predicted the wave of participation and affection from audiences over this movie," she says.

    "I've been an actress for nearly 30 years, and I've written scripts for the last 10 years, now I've made my first film aged 50. And to share the screen and the box office with a huge film like Barbie, that also deals with the experiences of women, it's got to be a good thing."

    Part of the reason There's Still Tomorrow might have struck such a chord in Italy, however, is that the heroine, Delia, (also played by Cortellesi) suffers violent physical and emotional abuse by her husband. In the film, Delia is a housewife and mother living in poverty in post-war Rome in 1946, the year Italian women first got to vote.

    However, the film's story resonates with contemporary Italian audiences. According to recent police statistics, 120 women were murdered in Italy in 2023, about one every three days. The report said just over 50% of them were killed by partners or ex-partners. A quarter of them were killed by their children - in 89% of those cases, their son.

    The issue of femicide erupted in Italy in November 2023, a few weeks after the release of There's Still Tomorrow. Mass protests were held over the killing of 22-year-old university student Giulia Cecchettin, allegedly murdered by her ex-boyfriend, who is awaiting trial.

    Her funeral was attended by thousands of people and her death triggered major protests and calls for more protection for women.

    Cortellesi says that her film partly attempts to explore a cultural mentality that she argues, "has been going on for millennia".

    So-called "crimes of passion" were only criminalised in Italy in 1981 and in July 2023, judges in Rome made worldwide headlines when a school caretaker was acquitted of groping a 17-year-old schoolgirl, because the sexual assault lasted less than ten seconds. A "brief groping" become a trend on Instagram and TikTok in Italy, along with the #10secondi hashtag.

    "The subject of the killing of women is unfortunately very, very topical, especially in Italy," Cortellesi explains.

    "But femicide is often the tragic end of something that didn't begin that way. What we don't know is the history that culminates in a horrendous act of violence and a death of a woman every 72 hours in Italy. We can only infer a history of violence which is often not even brought to the authorities before it escalates."

    The director says that the themes of violence against women has been part of her scriptwriting for years, as well as in her stage and screen work as an actor, although she says she hasn't personally experienced it herself.

    "I wanted to make a contemporary film set in the past in order to compare what's changed and what's stayed the same," she explains.

    "We might now, as women, have certain rights and safeguards, but what hasn't changed in society is this mentality that distorts love and turns it into possession. That's why we need better education."

    There's Still Tomorrow may be set in 1946, shot in black and white (a nod to classic Italian filmmakers of the period) and tackle a subject like domestic violence, but an ironic humour still pervades the story, something the filmmaker says she believes helped audiences relate to it.

    "When I've written scripts in the past, I've used this same kind of language," she says. "It's not comedy per se, it's using the language of comedy to talk about some very serious themes. I feel that by using humour you can usher in these topics. You know that people are going to hopefully empathise and take the side of your heroine, without me being confrontational in my cinematic language."

    When There's Still Tomorrow first premiered in Italy, English-language industry publication Screen Daily called it "a sentimental tale of suffering and self-sacrifice", adding that Cortellesi "executes it with style".

    "The domestic violence… is at times, choreographed into a grotesque and startling dance," said Screen Daily critic Allan Hunter, adding: "The more overblown romantic moments are undercut by… dry humour".

    Old-fashioned word of mouth is credited for the film's longevity and financial success, as well as the filmmakers taking the film on to regional towns and cities and holding extensive Q and A sessions alongside the film.

    Cortellesi claims that 45% of her audience demographic in Italy were men, which she calls "a great joy".

    "This was never meant to be a film against Italian men, it's an invitation to share and walk together down the same path in life. I really didn't want to alienate men from watching the film and think I was pointing an accusing finger at them.

    "I think because of the tone of the movie and the way all the different characters were portrayed, men actually identified with the female characters, I could see it in the way they reacted during the film.

    "A lot of men felt able to speak up in the Q and A sessions afterwards, and share their own stories, which I often found really moving."

    Ultimately though, the actress and director calls her 11-year-old daughter her "muse" for the film, and says it could be described as "a mother-daughter love story".

    "This whole project happened because I was reading her a book about women's rights, and my daughter couldn't believe that a time existed when our rights weren't in enshrined in law. So it occurred to me we needed to talk to younger generations that they have to realise their rights aren't a given," she says.

    "Just because we achieve something, it doesn't mean it's going to be there forever. I wanted, in a way, to start passing the baton to a younger generation."


    Edited by *Ilenia* - 26/4/2024, 09:22
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    17,260

    Status
    Offline
    :thanks:

    ecco il video:
    Paola Cortellesi on overtaking 'Barbie' at Italian box office (Associated Press)


    un altro:
    https://www.rainews.it/video/2024/04/paola...eD8VF_MVM6bEVY3

    questo paragone con Barbie spopola :lol:
    Paola Cortellesi | There's Still Tomorrow (C'è ancora domani) | The film that beat Barbie in Italy (HeyUGuys)



    l'incontro in sala a Londra
    Paola Cortellesi chats about her new film, 'There's Still Tomorrow' at an audience Q&A (AnyGoodFilms?)


    Edited by maryfra - 26/4/2024, 14:29
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    8,617

    Status
    Offline
    grazie!

    un servizio del TG2
    https://twitter.com/tg2rai/status/17844510...oS_ac7AIMA&s=19
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    17,260

    Status
    Offline
    Yeeee grazie!!!!


    Dalla Spagna
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazieee *_*
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    8,617

    Status
    Offline
    grazie!

    sempre da Barcellona
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Nostro Signore ha detto che gli ultimi saranno i primi. Non ha detto di preciso quando."

    Group
    Member
    Posts
    1,386
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Che meraviglia tutto! Grazie per aver condiviso queste interviste 😍
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    8,617

    Status
    Offline
    in attesa dei David 🤞🏻
    www.instagram.com/reel/C6WuyUXLgCP/?igsh=b2llMGY2ZXY3b3Js

    da Londra
    Quattro chiacchiere con Paola Cortellesi: Il potere della risata nella rivoluzione delle donne
    Di Monica Costa

    Già attrice e sceneggiatrice di talento, Paola Cortellesi ha fatto un mix esplosivo di emozioni nel suo debutto come regista con “C’è ancora domani“. È come se avesse preso un po’ di commedia, un pizzico di dramma e un tocco di arte, e li avesse mescolati per creare una vera e propria bomba cinematografica. Ambientato nel 1946, quando le donne italiane hanno finalmente ottenuto il diritto di voto, questo film non ti lascia indifferenti. È come se ogni italiano riconoscesse un pezzo della propria famiglia nella trama, perché tocca così da vicino temi profondi e attuali sull’abuso delle donne. Paola ha tratto ispirazione dalle storie delle sue nonne per questo capolavoro. Ha scelto di ambientare il film nel passato per far luce sul machismo tossico che ancora persiste nella nostra società. E incontrarla è stato come ritrovare un’amica di lunga data. Con il suo spirito sagace e la sua autenticità travolgente, Paola ha davvero reso il suo film un’esperienza indimenticabile.

    Monica: Complimenti per il tuo debutto alla regia con “C’è Ancora Domani”! Hai contribuito all’emancipazione delle donne con film comici come ‘Scusate se esisto’, ‘Nessuno mi può giudicare’ e ‘Mamma o papà’. Anch’io, con London Mums, sono attiva a Londra da 26 anni per lo stesso obiettivo. Quali azioni ritieni possano portare a cambiamenti significativi nella società oggi?
    Paola: Un film non cambia gran che, ma può stimolare la riflessione. Nei vari film che ho scritto, ho voluto giocare, soprattutto nelle commedie. Giocare con argomenti come le naturali istanze femminili è molto più importante. In “Scusate se esisto”, affrontavamo la disparità di salario, una questione che ci tocca sempre, con un impatto più o meno forte. Credo che tutte le storie possano essere fonte di stimolo. Spero che lo sia stato anche per “C’è ancora domani”, così come per i film precedenti che ho avuto l’opportunità di scrivere e realizzare con registi come Riccardo Milani o Cristina Comencini.

    Monica: Aristotele definiva l’umorismo come il ‘sale della comunicazione’, rendendo tutto più gustoso e rivelando la vera essenza delle cose. Tu eccelli in questo, utilizzando la satira per affrontare temi importanti nel tuo lavoro. Il pubblico potrebbe rimanere sorpreso dall’umorismo, ma nonostante la tragedia della trama, le persone sorridono. Quanto è stato facile per te trasformare la rabbia in qualcosa che avrebbe fatto ridere la gente?
    Paola: Trovo naturale cercare di raccontare i fatti più tragici usando l’umorismo, che è assolutamente un veicolo molto potente.
    È un’esperienza meravigliosa far ridere la gente e sono grata a coloro che mi fanno ridere. È stata una scelta istintiva. Penso che attraverso l’umorismo si possa trasmettere la verità. Non credo che un argomento, anche se drammatico, debba essere trattato in modo monotono. Ricordo le storie della guerra raccontatemi dalle nonne con un tono ironico, forse per esorcizzare quei momenti brutti, forse perché fa parte del nostro carattere romano, ma forse anche perché nella vita reale c’era qualcosa di assurdo e buffo, qualcosa di ingenuo che apparteneva a quella generazione. Nonostante la violenza consumata spesso tra le mura domestiche, c’era qualcosa all’esterno che rendeva possibile andare avanti. Ed era un sorriso. Ecco perché è stato naturale per me raccontare questa storia anche con un registro ironico, umoristico e a volte ridicolo. Il ridicolo è dedicato soprattutto ai cattivi in questa storia, perché non siano mai emulabili.


    Monica: Perché questo film ha fatto eco a così tante persone in tutto il mondo?
    Paola: Portare questo film in giro per l’Europa mi ha riservato delle sorprese. Non potevo immaginare una ricezione così calorosa al mio primo film da regista, né l’enorme successo che ha avuto in Italia, e ancor meno all’estero. All’inizio, avevo dei preconcetti sulla condizione femminile nei diversi Paesi, ma non mi aspettavo che la Svezia, una nazione così emancipata, fosse interessata a questa storia che in Italia ha suscitato un coinvolgimento totale. È stato sorprendente scoprire quanto questo tema fosse comune a molte persone. Non so se questo sia positivo o negativo, ma è un dato di fatto.

    Monica: Puoi parlarmi della relazione madre-figlia e di cosa ha significato per te esplorarla nel film?
    Paola: Questo film racconta una storia d’amore tra madre e figlia, non una storia d’amore romantica. Mia figlia è stata una musa per me, e una sera, mentre leggevamo insieme un libro per bambine che narra la storia dei diritti femminili (un libro che ho scelto io – per ora sono ancora io a decidere le sue letture dato che ha 11 anni), mi è venuto in mente il finale di questo film. Volevo che lei capisse quali sacrifici abbiano comportato i diritti di cui ora gode (e anche io) e che è importante essere consapevoli del percorso fatto per ottenerli, per poterli difendere. La sua generazione, e quelle che verranno, dovranno essere vigili sui diritti acquisiti, poiché non sono eterni. Ecco perché la storia d’amore tra madre e figlia è il cuore pulsante di questo film.

    Monica: Perché è così importante per te realizzare un film ambientato nel dopoguerra?
    Paola: Ho sempre desiderato realizzare un film contemporaneo, ma ho scelto di collocarlo nel passato per comprendere cosa sia cambiato (per fortuna, molto è cambiato), ma anche ciò che purtroppo è rimasto immutato: una mentalità tossica che avvelena una parte del nostro Paese. L’ho ambientato in un momento storico specifico, nei giorni del 1946 che sono stati cruciali per noi donne e hanno segnato un fondamentale cambiamento nell’emancipazione femminile.

    Monica: La tua autenticità è ammirabile, soprattutto in un’epoca dominata dall’apparenza nel mondo dello spettacolo. Come hai gestito le pressioni legate all’immagine e quali sfide ritieni siano presenti nell’essere autentici, soprattutto per le donne?
    Paola: Io, alla mia età, non faccio fatica perché non sono cresciuta nell’epoca dei social. Penso che per i ragazzi e le giovani di oggi sia un po’ più complicato fare i conti con l’accettazione di sé stessi, considerando i modelli proposti sui social. Tuttavia, è un lavoro che si fa anche in famiglia, motivando i ragazzi in modo diverso. Non è qualcosa che la mia generazione senta. Siamo fortunati noi! È bello essere più grandi.

    Monica: I 50 anni sono il ‘Golden Age’.

    “C’è Ancora Domani” affronta il tea dell’azione collettiva per contrastare le disuguaglianze. Qual è il messaggio chiave che hai voluto trasmettere con la conclusione del film e come credi che possa influenzare il pubblico e la società nel tempo?
    Paola: La storia può essere solo uno stimolo. Un film non cambia nulla, ma genera discussione e la volontà di condividere i temi affrontati. Semplicemente, condividendo opinioni fuori dalla sala, con amici, familiari o il proprio partner, naturalmente si parla di donne e si crea un movimento collettivo. Questo rappresenta il primo passo. Successivamente, occorre lavorarci un po’. Non è mio compito né sarei in grado di cambiare nulla, ma il mio film rappresenta un modesto contributo.

    Monica: “C’è Ancora Domani” esplora temi legati ai ruoli di genere, alle norme sociali e all’empowerment nell’Italia del dopoguerra. Cosa ti ha spinto ad affrontare questi argomenti?
    Paola: Il tema della violenza sulle donne è così diffuso che bisogna essere molto distratti per non accorgersene. Purtroppo, è un problema evidente a tutti, che emerge nelle notizie quasi quotidianamente. La cronaca ci mostra un femminicidio ogni 72 ore, in media. È una realtà assurda. Da tempo mi occupo di denunciare la violenza contro le donne. Volevo raccontare questa storia e ambientarla nel passato. Ho voluto realizzare un film contemporaneo ma situato in un contesto storico per comprendere cosa sia cambiato nel tempo e cosa sia rimasto immutato. Inoltre, volevo narrare un momento specifico della nostra storia.

    Monica: Il personaggio di Delia è stato creato con quale fonte di ispirazione e ci sono degli aspetti di lei con cui ti identifichi personalmente?
    Paola: Delia è ritratta come una donna ignorante e priva di consapevolezza, desideri o ambizioni, riflettendo l’educazione ricevuta e il ruolo imposto dalla società. Personalmente, non mi rispecchio in nulla in un tale personaggio; fortunatamente, non condivido la sua condizione. La sua rappresentazione è un riflesso di una realtà comune in cui le donne erano state istruite sin da bambine a obbedire senza domandarsi se stessero seguendo i propri desideri o le aspettative altrui. Spero che questo possa essere un invito a interrogarsi su quale sia il proprio desiderio e se si stia seguendo una propria volontà o le aspettative esterne.

    Monica: Quali temi o elementi del tuo film hanno suscitato maggior interesse nel pubblico?
    Paola: Credo che il pubblico fosse già sensibilizzato sull’argomento della violenza sulle donne, purtroppo a causa delle notizie di cronaca, quindi era un argomento molto atteso. Penso che il successo del film sia stato anche influenzato dal linguaggio e dal tono adottati, che non sono tragici nonostante il tema tragico. Ho scelto di utilizzare un linguaggio umoristico, che ritengo sia un veicolo fondamentale per trasmettere verità in molte direzioni.

    Monica: L’uso della musica contemporanea in scene significative è stato un aspetto del film che mi ha particolarmente colpito, aggiungendo un tocco moderno all’ambientazione storica. Cosa ha ispirato questa scelta creativa e come pensi abbia contribuito alla narrazione nel suo complesso?
    Paola: Il film è contemporaneo nonostante sia ambientato in un’epoca storica. Non volevo scimmiottare gli stilemi del cinema realista italiano dei maestri registi del passato. Ciò che ci sconvolge oggi e ci fa sobbalzare dalla sedia, all’epoca era considerato normale, come ad esempio il marito che picchiava regolarmente la moglie. Volevo narrare la stessa realtà su due piani storici distinti, e lo stesso concetto si applica anche alle musiche.

    Monica: Perché hai optato per l’uso della musica durante la scena in cui Delia subisce violenza, quasi a attenuarne l’impatto?
    Paola: In quel momento, non stavo raccontando il proseguimento di una serata, ma volevo piuttosto mostrare la costante realtà nella vita di Delia. Ho scelto di descrivere un rituale, una routine ciclica alla quale lei è costretta e che poi svanisce. Ho optato per la canzone italiana molto nota ‘Nessuno’ (originariamente interpretata da Mina) in una versione drammatica di Petra Magoni. Pur essendo una promessa d’amore (“nessuno ci può separare”), con quell’uomo diventa un ergastolo. Come contrasto, ho immaginato un rituale e mentre ascoltavo quella canzone mi è venuta in mente di coreografare una danza violenta, ma pur sempre una danza. Ho voluto che la violenza fosse totalmente presente, ma allo stesso tempo ho cercato di evitare che i dettagli cruenti distraessero dall’essenza della situazione.

    Monica: Quanto è cruciale che le case di distribuzione migliorino la promozione del cinema italiano all’estero e assicurino l’accesso dei film alle comunità italiane nel mondo? E quanto è significativo per un artista italiano diffondere il proprio lavoro oltre i confini nazionali?
    Paola: C’è un grande impegno, anche se non conosco i dettagli specifici, per migliorare la distribuzione del cinema italiano all’estero. I festival del cinema internazionale come Cinema Made in Italy a Londra sono esempi di promozione efficace dei film. Potremmo concentrarci maggiormente sulla distribuzione su larga scala dei film italiani meno conosciuti e sulla lingua italiana, meno diffusa globalmente. Inoltre, l’incontro con le comunità italiane all’estero è stato fondamentale per la mia esperienza, soprattutto nelle prime tappe del tour del mio film. Spero che sempre più film italiani vengano distribuiti all’estero, poiché sono apprezzati ovunque e l’esportazione del nostro cinema non solo beneficia la comunità italiana, ma è amata anche all’estero. È cruciale che i film italiani abbiano una vita oltre i confini nazionali per prolungare la loro risonanza. Personalmente, ho sperimentato che il successo all’estero può amplificare l’apprezzamento anche in Italia. È un grande traguardo essere distribuiti in Gran Bretagna da VUE, poiché amplia la vita del film. Tu fai una creaturina e vuoi che viva a lungo.

    Monica: Nel film “Scusate se esisto”, hai dimostrato una padronanza sorprendente dell’inglese. Dove lo hai imparato così bene?
    Paola: Ho soltanto un buon orecchio!

    Monica: E dici poco! Brava, Paola!



    Edited by *Ilenia* - 29/4/2024, 23:27
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    8,617

    Status
    Offline
    uscita del dvd prevista per il 18/06/24 :ola:
    https://www.dvd-store.it/RicercaAvanzata.a...8+ancora+domani
    pure con un'edizione da collezione :clap clap:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Social Manager
    Posts
    17,260

    Status
    Offline
    :ola:

    Grazieeee
    chissà se ci saranno contenuti speciali inediti... 🍀
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Ilenia* @ 29/4/2024, 23:39) 
    uscita del dvd prevista per il 18/06/24 :ola:
    www.dvd-store.it/RicercaAvanzata.a...8+ancora+domani
    pure con un'edizione da collezione :clap clap:

    3_3 3_3 3_3 3_3 3_3 3_3
    Grazieeeeee
     
    Top
    .
327 replies since 18/5/2022, 19:25   6354 views
  Share  
.